Marco Merli

Stampa PDF

Marco Merli, nato a Genova nel 1960, è laureato in Filosofia.

Ha cominciato giovanissimo a lavorare nell'impresa del padre, l'Erga fondata nel 1964, che opera nel campo della comunicazione editoriale, pubblicitaria e multimediale. La casa editrice, distribuita a livello nazionale, ha al suo attivo più di 1350 titoli.

Oggi è Amministratore della Società e Direttore Commerciale. All’interno dell'Erga si è occupato del settore produzione, poi di quello amministrativo e infine di quello commerciale. Ha svolto consulenza marketing e di comunicazione per varie aziende italiane, in differenti campi industriali.

Attorno alla metà degli anni ’80 è entrato nella CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), ampio il suo excursus:

Vice Presidente provinciale di Genova, componente della Presidenza di categoria di CNA Comunicazione e terziario avanzato, provinciale e regionale nonché nazionale (referente per i temi dell'editoria a livello nazionale), dal 1990 al 1994 ha ricoperto la carica di Vice Presidente nazionale della CNA: è stato il più giovane membro della Presidenza nazionale dell'associazione e l'unico rappresentante della Liguria dal 1948 a oggi. Al nazionale era responsabile del Dipartimento Economico,  in tale ruolo ha elaborato vari documenti, presenziato ad audizioni alle Camere e incontrato rappresentanti istituzionali, occupandosi in particolare delle politiche del governo verso l'artigianato e la Piccola Media Impresa.

Nel corso degli anni è stato amministratore di società operanti nel sistema creditizio e assicurativo. È Presidente di 5 società Centri di Assistenza a livello regionale e provinciale. È membro di varie Commissioni regionali sui temi della scuola e istruzione, in particolare della riforma scolastica. È membro della Commissione Regionale per l'Innovazione tecnologica. E Presidente del Confidi Confart e Vice Presidente di Rete Fidi Liguria.

E' stato Presidente della CNA Liguria dal 2009 al 2017.

Il suo impegno associativo lo ha portato ad essere membro della Direzione Provinciale della Sezione Comunicazione della Confindustria di Genova. È stato membro del Consiglio della CCIAA di Genova e dell'Unioncamere Liguria.

Svolge lezioni e testimonianze all'Università della Terza età, alla Città dei Mestieri ed in alcuni master universitari.

Scrive saltuariamente per alcune testate anche su web. Ha organizzato convegni e tavole rotonde nell'ambito dell'associazionismo economico e della cultura. Ha depositato alcuni modelli e idee intellettuali.

È un appassionato lettore di saggistica, ama viaggiare e ha praticato per più di vent'anni arti marziali (ki-aikido) diventandone istruttore; attualmente pratica la disciplina cinese Qi-Gong.

| + - | RTL - LTR

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la navigazione Leggi di più.