CUM TERRA®: il valore dell'idea

Stampa PDF

Un'Idea sviluppata e realizzata da IDEAXS per promuovere la Tipicità del territorio ligure

  

Marchio/ Modello: CUM TERRA®
Settore: Turismo
Cliente: Regione Liguria 

CUM TERRA® sviluppa l’abbinamento di pubblicazioni sul Tema dell'“agricoltura casalinga” con la materia prima necessaria: semi, erbe aromatiche, fiori.

  

L’elemento di innovazione di CUM TERRA® consiste nella combinazione di un prodotto editoriale tradizionale (il libro) e della busta di semi. 

I modelli depositati tutelano le caratteristiche che quest’idea può assumere in diversi campi.

CUM TERRA®  è (anche) un Gadget promozionale il cui fattore di innovazione è l’unione di due semplici elementi: un libretto divulgativo e una bustina di Semi (in questo caso: Basilico, da cui si ottiene il tipico Pesto Ligure); la combinazione di questi due elementi - che da sempre hanno seguito percorsi differenti - soddisfa due necessità:

    • il sapere: conoscere le tradizioni di un territorio;
    • il fare: far “da sé” cioè l’agricoltura casalinga tema attualissimo anche nel contesto della eco-sostenibilità.

    CUM TERRA®  non è quindi un semplice Gadget ma uno strumento di comunicazione “proattivo” che stimola il ricordo - in questo caso di un luogo - e ne consente il trapianto delle buone abitudini anche altrove.
    Le componenti necessarie per una divulgazione accessibile dell’idea sono due:

    • le istruzioni per coltivare alcuni alimenti: un vero libro in pillole!
    • la materia prima: gli alimenti stessi nel loro stato di “semenze”

    Quest’idea è commercializzata in parte direttamente in parte tramite accordi con case editrici.

 

| + - | RTL - LTR

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la navigazione Leggi di più.