Il Marketing del Territorio

Stampa PDF

IDEAXS ha sviluppato una significativa esperienza realizzando progetti per sviluppare flussi turistici in particolare sul territorio della Toscana e della Liguria.

L'Eroica

TOSCANA

Target

Cliente

Progetto

cicloturismo

L’Eroica

Sviluppo di un piano di comunicazione basato sul percorso permanente de L’eroica, la manifestazione cicloturistica con bici vintage più famosa al mondo, che ha coinvolto una serie di strutture locali:

  • Tour operator
  • Strutture di ospitalità locali
  • Enti territoriali
  •  il Consorzio del Chianti Classico che promuove il prodotto più rappresentativo dell’economia locale.

RISULTATO OTTENUTO:

La trasformazione di una Manifestazione sportiva  in una azione continuativa di promozione del territorio a livello internazionale

appassionati del vino e gastronomia

Barone Ricasoli la più famosa azienda di Chianti Classico

Diversificazione dei wine tours in funzione delle esigenze di ciascuna tipologia di target individuati, studio e sviluppo della comunicazione orientata ai target attraverso il web.

Ideazione di tecniche di fidelizzazione della clientela come il wine club di alta immagine con possibilità di acquisto on line di vino e benefit personalizzati.

Sviluppo della Strategia di Marketing della Accoglienza turistica operando su :

  1. Il valore dei Servizi offerti: Lancio di nuovi wine tours di valore elevato allo scopo di colpire un target di più alto potere di spesa
  2. La Fidelizzazione della clientela: lancio di due wine club di elevata immagine con servizi personalizzati e possibilità di acquisto online; gestione di programmi di fidelizzazione
  3. La Comunicazione web: studio del messaggio e del piano di comunicazione

 

RISULTATI OTTENUTI:

- Aumento del fatturato dei servizi e della vendita del vino via e-commerce

- Migliore Profitto del Business

 

LIGURIA

Target

Cliente

Progetto

turismo religioso

Regione Liguria

Ideazione e realizzazione di una collana di itinerari a tema:

  • l’individuazione degli itinerari,
  • raccolta della documentazione e dati storici
  • realizzazione di un innovativo strumento di comunicazione che unisce un libro ad una mappa IPERMAPPE® (idea registrata)
  • distribuzione presso fiere ed eventi, nonché in libreria, edicole e tramite web.

appassionati gastronomia

Regione Liguria

Ideazione di una collana a tema CUM TERRA® che abbina pubblicazioni sul tema dell'agricoltura casalinga con la materia prima necessaria: semi, erbe aromatiche, fiori.

CUM TERRA®  è (anche) un Gadget promozionale il cui fattore di innovazione è l’unione di due semplici elementi: un libretto divulgativo e una bustina di Semi (ad esempio il Basilico, da cui si ottiene il tipico Pesto Ligure); la combinazione di questi due elementi - che da sempre hanno seguito percorsi differenti - soddisfa varie necessità:

  • il sapere: conoscere le tradizioni di un territorio
  • poter portare la Liguria con sé attraverso i semi
  • il fare: far “da sé” cioè l’agricoltura casalinga tema attualissimo anche nel contesto della eco-sostenibilità.

eco turismo, appassionati del mare e natura

 

Declinazione del Sistema IPERMAPWEB® al servizio delle conoscenze degli elementi naturalistici presenti sul territorio, nelle componenti:

  • . IPERMAPWEB® print un foglio  piegato come una cartina in confezione tascabile con i contenuti di un libro intero
  • . Nella sezione a pagamento IperWorld del sito ipermapweb.it 
  • . Con la collana Vivilmare di IPERMAPWEB APP® che permettono la consultazione multimediale dei contenuti sui dispositivi mobili, sempre con te.

Lo studio e l’analisi effettuati da IDEAXS hanno portato alla realizzazione di prodotti unici con il fine di promuovere territorio e aziende.

RISULTATI OTTENUTI:

  • forte attenzionalità dei visitatori agli eventi
  • prima Regione italiana a creare un sistema completa di informazione sul turismo religioso
  • aumento penetrazione verso media e tour operator

    

| + - | RTL - LTR

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la navigazione Leggi di più.